Strutture in calcestruzzo armato

Progettazione di strutture in calcestruzzo armato

Lo studio professionale fornisce servizi di ingegneria civile in ambito nazionale ed internazionale ed è specializzato nello sviluppo del progetto, nella direzione lavori e nel collaudo statico delle strutture per costruzioni civili, industriali e geotecniche in calcestruzzo armato e strutture miste calcestruzzo-acciaio.

L’ambito di intervento può riguardare:

  1. opere di nuova costruzione;
  2. consolidamento statico di strutture esistenti;
  3. verifica della risposta sismica;
  4. adeguamento o miglioramento sismico;
  5. analisi dell’interazione strutture-terreno.

Fondato nel 2006, lo studio ha sempre perseguito la ricerca della massima qualità progettuale, ottenibile sia attraverso un accurato studio iniziale del comportamento atteso della struttura, sia attraverso un aggiornamento continuo dei software, sempre di più necessari e complementari all’attività dei progettisti nelle fasi di modellazione 3D e di analisi strutturale FEM.

Essendo tra i materiali più impiegati nella realizzazione della maggior parte del territorio italiano, lo studio Codda Ingegneria ha una profonda conoscenza ed esperienza nell’analisi tenso-deformativo dal punto di vista statico, sismico e antincendio.
Il progetto di ogni struttura rappresenta sempre l’occasione di un approfondimento tecnico, di una nuova verifica conoscitiva e soprattutto di un’ulteriore esperienza ingegneristica.

Una vasta gamma di strutture in c.a. è stata progettata e/o diretta dal nostro gruppo di lavoro, tutte di notevole importanza per rilevanza e natura delle problematiche affrontate. Avendo la sede a Lavagna, lo studio si propone per la progettazione di strutture in calcestruzzo armato non solo nella zona del Tigullio, ma anche nella provincia di Genova e in Liguria. Nell’arco degli anni sono stati elaborati prospetti di diversa destinazione: da quelli industriali a quelli civili, ma anche in ambito ricettivo e commerciale, a uso uffici e terziari.

Le visite sui cantieri, sia in fase di costruzione che a lavori ultimati, vertono ad “ascoltare” la struttura per ricercare il manifestarsi delle ipotesi e dei principi statici posti a base del progetto stesso ed hanno accresciuto sempre più le capacità di analisi e sintesi dei professionisti che operano in Codda Ingegneria.
Abbiamo competenze specifiche di tecnologia dei materiali ed una notevole esperienza negli interventi di riqualificazione di strutture storiche deteriorate. Nel campo delle strutture industriali, la conoscenza dei processi produttivi ci consente di concepire soluzioni estremamente performanti, funzionali alle esigenze e alle criticità del sito.

Per il calcolo strutturale vengono utilizzati metodi di modellazione sofisticati con modellazioni “FEM” agli elementi finiti , calcolo numerico statico, dinamico, lineare e non lineare; ambiti privilegiati di intervento sono l’analisi sismica di strutture complesse in campo tridimensionale e la verifica delle tematiche inerenti l’interazione tra terreno e struttura. La nostra progettazione strutturale si caratterizza per l’alta integrazione con le altre discipline che concorrono a definire l’opera edilizia nel suo complesso.

L’associazione di una solida preparazione teorica e di una notevole esperienza pratica acquisita in cantiere ci ha permesso di mettere a punto una filosofia progettuale che consente di tenere sotto controllo l’aspetto economico mediante la minimizzazione dei sovradimensionamenti degli elementi strutturali. Il nostro processo di progettazione permette un affinamento della soluzione e l’ottimizzazione dei materiali. Una volta individuate le sollecitazioni, il dimensionamento e la verifica degli elementi strutturali sono effettuati secondo il metodo degli stati limite.

La progettazione strutturale è in ogni momento affrontata senza perdere di vista i requisiti di durabilità dell’opera, e mantenendo alta la cura verso i materiali prescritti.

Mettiamo a disposizione il nostro know-how per progetti nei settori civili ed industriali di qualsiasi dimensione rispettando le normative UNI-ISO, CNR, AISC, ASCE, Eurocodici.

Calcoli strutturali

Per perseguire la ricerca della massima qualità progettuale e l’ottimizzazione strutturale, viene sempre effettuato un accurato studio iniziale del comportamento atteso della struttura. Oggigiorno l’attività dei progettisti è affiancata dalle fasi di modellazione 3D e dall’analisi strutturale mediante software a elementi finiti FEM.

Si eseguono analisi statiche e sismiche dinamiche lineari e non lineari, nonché verifiche di elementi strutturali in calcestruzzo armato (C.A.) e calcestruzzo armato precompresso (C.A.P.) sottoposti a carichi statici, variabili e in condizioni d’incendio (verifiche REI).

Si utilizzano le Normative italiane (N.T.C. 2018, norme UNI,…), europee (Eurocodici, British Standards,…), americane (ACI) o giapponesi (BLS) quando richiesto.

Lo studio esegue sovente analisi e verifiche elasto-plastiche in ambito geotecnico di fondazioni e opere di sostegno.

Modellazione BIM

Il B.I.M. (Building Information Modeling) rappresenta la nuova frontiera della Progettazione civile: in pochi decenni siamo passati dalle penne a china e le eliocopie ad un modello parametrico, in cui tutti gli attributi di ogni elemento, sia esso una platea, un plinto o una barra d’armatura, è visualizzabile in tre dimensioni dai Progettisti, dai Committenti e dalle Imprese di costruzione.

I progettisti di diversi settori (architetti, ingegneri strutturisti ed impiantisti) arricchiscono un unico progetto complessivo attraverso una collaborazione integrata ed interdisciplinare: è così possibile verificare tutte le interferenze tra i diversi elementi in modo diretto. Il progetto viene quindi rappresentato in modo innovativo con pdf 3D e render e può essere modellato con stampanti 3D.
Si ha così una maggiore affidabilità del progetto, grazie al fatto che qualsiasi attributo è inglobato nello stesso modello 3D e pertanto un cambiamento su uno di questi porta automaticamente e contemporaneamente un rapido aggiornamento delle tavole di stampa, dei computi metrici e della reportistica correlata.

La certificazione BIM Specialist Strutturale, ottenuta dall’Ing. Matteo Codda in accordo alla normativa italiana UNI 11337-7, pubblicata nel 2018, garantisce un’approfondita conoscenza e un’effettiva esperienza nella gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni.

CODDA INGEGNERIA

Strutture in calcestruzzo armato: i lavori eseguiti 

Codda Ingegneria ha una grande esperienza nella progettazione e direzione lavori per interventi di nuova realizzazione così come per l’adeguamento o miglioramento sismico di strutture in calcestruzzo armato già esistenti. Di seguito riportiamo una cernita dei lavori eseguiti per strutture in calcestruzzo armato eseguite dallo studio:

  • realizzazione di nuovi edifici mono e plurifamiliari
  • interventi sul patrimonio pubblico (es. adeguamento sismico di scuole, recupero del patrimo edilizio, consolidamento di ponti, ecc.)
  • progettazione e direzione lavori di opere infrastrutturali
  • interventi di miglioramento o adeguamento sismico su edifici esistenti in calcestruzzo armato
  • opere di consolidamento statico di strutture esistenti
  • realizzazione di edifici industriali in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso
  • valutazione di resistenza all’esposizione al fuoco di edifici industriali esistenti
  • monitoraggio strutturale di edifici esistenti per valutare l’evoluzione dei dissesti
  • costruzioni civili (ponti, passerelle ciclo/pedonali, argini, scatolari, briglie, ecc.)
  • interventi di ripristino e consolidamento di strutture in c.a. esistenti (ponti, viadotti, gallerie artificiali, strutture di sostegno, ecc.)
  • opere idrauliche (attraversamenti idraulici, argini, briglie, banchine, ecc.)
  • recupero e rinforzo strutturale con materiali compositi e fibrorinforzati (carbonio, fibre di vetro, ecc.)

Per avere maggiori informazioni e richiedere preventivi circa la progettazione di strutture in calcestruzzo armato e altri servizi è possibile contattare Codda Ingegneria al numero 0185 393358 o compilare il form sottostante.

PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

Codda Ingegneria di Matteo Codda
via Giacomo Matteotti 21/4, 16033 Lavagna GE

Tel. 0185 393358
info@coddaingegneria.it

Call Now Buttonchiama ora