Infrastrutture e trasporti

Infrastrutture

Nel settore delle infrastrutture viarie Codda Ingegneria ha sviluppato competenze specifiche, dettate dall’esigenza di garantire una progettazione completa delle infrastrutture che sviluppi anche le tematiche di adeguamento delle opere strutturali al contesto urbanistico e stradale esistente.

L’impegno per garantire un corretto sviluppo di questo settore, si è basato sull’acquisizione di software dedicati e di hardware all’avanguardia, sull’implementazione di personale qualificato, con cui opera abitualmente, oltre alla possibilità di avvalersi di consulenza scientifica, al fine di garantire ai nostri clienti un prodotto all’avanguardia, costantemente aggiornato alle normative vigenti e di alta qualità tecnico-scientifica.

Codda Ingengeria copre l’intero ciclo di vita delle infrastrutture viarie: dallo studio di fattibilità alla direzione lavori, includendo le attività di monitoraggio ambientale e sociale.
Nel settore stradale lo studio offre una gamma completa di studi di fattibilità e di progettazioni per nuove infrastrutture o adeguamento di quelle esistenti, siano esse autostrade o strade locali, con particolare esperienza nei collegamenti tra autostrade e rete stradale locale.
Lo studio di ingegneria civile esegue la progettazione di viadotti e ponti sia pedonali che stradali, di prima e seconda categoria, e qualsiasi altra opera di scavalco avvalendosi del contributo di esperti a livello internazionale nella progettazione infrastrutturale che danno il loro apporto in maniera continua da anni all’interno dello studio.
In particolare sono state progettati e seguiti interventi relativi a:

  • viadotti e ponti travi in calcestruzzo armato precompresso C.A.P. prefabbricate nello stabilimento di produzione e con soletta di completamento gettata in opera in calcestruzzo armato C.A. per consentire la posa del manto stradale e la creazione dei marciapiedi;
  • ponti epasserelle a struttura in acciaio tradizionali oppure reticolari con impalcati in acciaio, legno oppure calcestruzzo armato;
  • ponti e passerelle con travature in legno lamellare con inpalcati in legno;
  • ponti a conci prefabbricati;
  • ponti con impacato a travi;
  • ponti ad arco;
    ponti a piastra;
  • ponti strallati e sospesi;
  • opere di scavalcamento: sovrappassi e sottopassi;
  • studio dei sistemi di varo.

Si eseguono anche modellazioni a elementi finiti FEM per impalcati obliqui e un’attenta analisi degli appoggi e dei ritegni sismici, oltre allo studio delle condizioni ambientali per garantire un’adeguata durabilità nel tempo dell’opera.
Il prodotto che si vuole offrire è di elevatissima specializzazione: i casi studio maggiormente complessi ed articolati vengono affrontati con le tecniche più avanzate di modellazione strutturale, inizialmente validate attraverso ricerche in ambito scientifico.

La progettazione si conclude con la definizione delle prove di carico e collaudo e l’accertamento della corrispondenza delle deformazioni elastiche tra le analisi compiute e il manufatto realizzato.
Il settore si occupa anche della progettazione delle reti viarie quali strade, autostrade e ferrovie.
Codda Ingegneria pone al vertice dei suoi obiettivi il pieno soddisfacimento delle aspettative dei clienti e, forte della sua grande esperienza fornisce valore aggiunto alle amministrazioni aggiudicatrici per migliorare l’efficacia del budget disponibile.
Un altro aspetto chiave riguarda la Direzione dei Lavori: lo studio copre l’intera gamma dei servizi di direzione lavori, sia tecnici che contabili e di coordinamento, ponendo particolare cura nella supervisione e controllo della realizzazione delle opere al fine di garantire la corretta e completa esecuzione dei progetti ed il rispetto sia degli obblighi contrattuali dell’appaltatore nei confronti dell’ente appaltante che delle leggi e normative vigenti.
Codda Ingegneria vanta particolare esperienza nella direzione lavori di opere stradali di elevato importo lavori, circostanza frequente nel caso di realizzazione di infrastrutture complesse che prevedano la costruzione di ponti, viadotti e gallerie o di opere di mitigazione ambientale e di consolidamento geotecnico.
Con sede a Lavagna, lo studio opera con successo su tutto il territorio della Liguria e dispone di specifici uffici dedicati per la gestione di interventi oltre i confini regionali e resi disponibili per l’intera durata della esecuzione delle opere.

Svolgiamo inoltre le seguenti attività:

  • Analisi del traffico e simulazioni informatiche sulla viabilità.
  • Verifica dell’efficienza tecnica dei nodi di traffico, indagini e rilievi del traffico e della sosta.
  • Progettazione e direzione lavori per ponti,passerelle pedonali e viadotti
  • Definizione di interventi di recupero e manutenzione su infrastrutture esistenti
  • Opere di consolidamento, allargamento e miglioramento di sedi stradali primarie e secondarie
  • Interventi di messa in sicureza della viabilità esistente
  • Consulenza su prove di laboratorio e/o prove dinamiche sulle pavimentazioni stradali.

Per avere maggiori informazioni e richiedere preventivi circa le opere infrastrutturali e altri servizi è possibile contattare Codda Ingegneria al numero 0185 393358 o compilare il form sottostante.

PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

Codda Ingegneria di Matteo Codda
via Giacomo Matteotti 21/4, 16033 Lavagna GE

Tel. 0185 393358
info@coddaingegneria.it

Call Now Buttonchiama ora