RIQUALIFICAZIONE EDIFICI ESISITENTI

Interventi di riqualificazione energetica

Il parco edilizio nazionale, ed in particolare nella Provincia di Genova, è costituito dacirca un 80% di immobili costruiti precedentemente all’entrata in vigore della legge 373/76, la prima legge che ha introdotto attraverso valori minimi d’isolamento termico, il concetto di risparmio energetico. La necessità d’intervenire sul patrimonio esistente rappresenta una concreta possibilità di rendere le nostre abitazioni energeticamente più efficienti e sostenibili per l’ambiente.

I professionisti di Codda Ingegneria sono da anni attivi nel settore della riqualificazione energetica di immobili di ogni tipo, sia privati che pubblici, affrontando casi di miglioramento delle prestazione e per l’ottimizzazione dei consumi.

Per attuarli, nella maggior parte dei casi si ragiona su:

  • isolamento termico
  • scelta di impianti ad elevata efficienza energetica
  • utilizzo di fonti di energia rinnovabile
  • sistemi di contabilizzazione individuale dell’energia per la sensibilizzazione alla riduzione dei consumi

Riteniamo che un intervento di ristrutturazione debba essere sinonimo di riqualificazione energetica legato ad un elevato comfort abitativo, alla salubrità degli ambienti, alla fattibilità economica e un ritorno dell’investimento in tempi ridotti.

La riqualificazione energetica di un edificio ha lo scopo primario di migliorare il comfort degli ambienti, e la qualità della vita delle persone, attraverso l’esecuzione di una serie di interventi, alla struttura e/o agli impianti, che consentano di ottenere alte prestazioni a fronte di un basso consumo energetico.
Questo è possibile grazie a tecnologie, tecniche e materiali che rispettano l’ambiente, e sono finalizzate a far risparmiare denaro e a ridurre l’inquinamento.
I benefici che apportano gli interventi di riqualificazione energetica sono numerosi: non solo si ripercuotono direttamente sull’ambiente, riducendo l’inquinamento, ma consentono anche di abbattere i costi dovuti ai consumi in modo significativo.

Le operazioni che rientrano tra gli interventi di riqualificazione energetica variano a seconda dei singoli casi, e si possono eseguire singolarmente oppure in modo totale: l’effcientamento degli impianti, l’integrazione di fonti energetiche rinnovabile, la sostiuzione dei serramenti e la coibentazione dell’invlucro disperdente rapprensentano gli interventi più indicati per riqualificare le strutture esitenti ed ottenedere un abbattimento dei consumi (con una riduzione che può raggiungere anche il 70 %).

Lo Studio offre un servizio integrale nell’ambito delle ristrutturazioni valutando per voi le soluzioni e le strategie più vantaggiose dal punto di vista energetico prestazionale in rapporto a costi/benefici.

Efficientamento energetico

In seguito a uno studio termotecnico, Codda Ingegneria individua una serie di interventi per l’efficientamento energetico del sistema “involucro-impianto”. Questo studio consente di ridurre le dispersioni, migliorare l’efficienza, quanto possibile, integrare i sistemi ad energia rinnovabile, tra cui solare termico e fotovoltaico.
Lo studio, con sede a Lavagna, realizza interventi per l’efficientamento energetico sia nella zona del Tigullio che in tutta la provincia di Genova, mettendo a disposizione dei clienti un’approfondita conoscenza del settore grazie a un aggiornamento costante nel campo della riqualificazione energetica.

Come riqualificare

Gli interventi per ridurre le perdite di calore dell’edificio riguardano prevalentemente l’involucro ma accade spesso che semplici strategie progettuali possono sostituire o comunque rivelarsi efficaci rispetto a interventi più invasivi e costosi. Ad esempio nel caso di zone caratterizzate da ampie superfici vetrate esposte a Sud per evitare un eccessivo surriscaldamento degli ambienti interni durante il periodo estivo e la conseguente necessità di abbassare le temperature attraverso sistemi di condizionamento è opportuno, dopo uno studio delle condizioni climatiche e di irraggiamento solare, ricorrere a sistemi e dispositivi schermanti piuttosto che a vetrature a controllo solare.
Una attenta progettazione è la base di un efficiente intervento di ristrutturazione: eventuali errori avranno effetti negativi per tutta la vita dell’edificio o comunque richiederanno spese aggiuntive per correggerli.
Negli interventi di ristrutturazione o meglio ancora di riqualificazione raggiungere buoni livelli di efficienza energetica abbinati a condizioni di comfort degli ambienti non risulta onerosa se vengono fatte le corrette scelte progettuali sia a livello architettonico che impiantistico.

Opere di sistemazione idraulica

Dal punto di vista economico una casa tradizionale ristrutturata secondo criteri di elevata efficienza energetica comporta una riduzione dei costi per il riscaldamento fino al 70%, a seconda del tipo di intervento. Inoltre l’aumento del rendimento energetico dopo l’intervento produce un incremento del valore commerciale dell’immobile.

Dal punto di vista del benessere ambientale importanti sono i benefici relativi alla qualità dell’abitare, tra i più significativi abbiamo :

  • benessere termoigrometrico
  • benessere acustico
  • benessere visivo
  • benessere respiratorio

Esistono anche vantaggi fiscali non irrilevanti, con agevolazioni e detrazioni sull’imposta sul reddito che permettono, sia al cittadino che all’impresa, di ammortizzare i costi sostenuti per la riqualificazione energetica.

L’accesso alle agevolazioni richiede assolutamente di rispettare un unico requisito indispensabile, e cioè che l’intervento porti ad un reale risparmio energetico; tale obiettivo è raggiungibile attraverso la realizzazione di interventi che prevdano l’utilizzo di materiali ecosostenibili oppure l’installazione di apparecchiature tecnologiche recenti con certificazioni di alto risparmio energetico.

Risanare un edificio sia dal punto di vista energetico che ambientale è utile e vantaggioso.

CODDA INGEGNERIA

Riqualificazione energetica: i lavori eseguiti

Nel corso degli ultimi anni, lo studio Codda Ingegneria ha realizzato numerosi lavori di riqualificazione energetica volti alla riduzione dei consumi di edifici esistenti, sia pubblici e privati, tra cui:

  • condomini (spesso in concomitanza di detrazioni fiscali)
  • edifici pubblici (es. scuole, impianti sportivi, piscine, palestre, locali pubblici, ecc.)
  • edifici mono-plurifamiliare soggetti a ristrutturazioni importanti di primo e  secondo livello e/o ampliamenti

    Per avere maggiori informazioni e richiedere preventivi circa la riqualificazione energetica degli edifici e altri servizi è possibile contattare Codda Ingegneria al numero 0185 393358 o compilare il form sottostante.

    PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

    Codda Ingegneria di Matteo Codda
    via Giacomo Matteotti 21/4, 16033 Lavagna GE

    Tel. 0185 393358
    info@coddaingegneria.it

    Call Now Buttonchiama ora