ADEGUAMENTO E MIGLIORAMENTO SISMICO

Adeguamento sismico strutture esistenti

Codda Ingegneria, con sede a Lavagna ma operativo anche nel Tigullio e in tutta la provincia di Genova, esegue interventi di adeguamento e miglioramento sismico su edifici esistenti, argomenti di primaria importanza.

La sensibilità in merito al tema della “prevenzione sismica”, acquisita anche sul campo grazie alle attività svolte durante gli eventi che hanno coplito il Centro Italia, ha permesso di sviluppare elevate competenze nell’ambito dell’ingegneria sismica.
Abbiamo compreso come una corretta valutaizone delle vulnerabilità sismica sia il primo passo fondamentale per progettare un eventuale intervento di miglioramento o adeguamento sismico.

Questo procedimento segue l’iter illustrato dal D.M. del 14.01.2008 e della Circolare n.617 del 02.02.2019, che sancisce i seguenti passaggi:

  • analisi storico-critica
  • rilievo geometrico-strutturale
  • caratterizzazione meccanica dei materiali
  • definizione dei livelli di conoscenza e dei conseguenti fattori di confidenza
  • definizione delle azioni e della relativa analisi strutturale
  • determinazione della vulnerabilità del sistema struttura esistente
  • proposta di eventuali interventi di adeguamento e valutazione del rapporto costi/benefici ottimale

L’elevata vulnerabilità sismica è una condizione che purtroppo accomuna gran parte degli edifici italiani, la cui resistenza alle azioni indotte dal sisma si rivela estremamente precaria.
Per procedere con l’adeguamento o il miglioramento sismico su strutture esistenti, lo studio Codda Ingegneria effettua dapprima un esame preliminare delle potenziali criticità con una valutazione “di massima” degli eventuali interventi; successivamente, attraverso un procedimento che prevede indagini approfondite e l’utilizzo di affidabili sistemi di modellazione agli elementi finiti, si procede con la definizione del progetto strutturale che offre il migliore rapporto costi/benefici.

Codda Ingegneria esegue studi specialistici della vulnerabilità sismica di qualsiasi edificio esistente, sia residenziale, scolastico o commerciale, che ad uso industriale e produttivo. Mediante analisi sismiche statiche e dinamiche in regime lineare e non lineare con software ad elementi finiti FEM, si analizza il comportamento strutturale di ogni edificio sottoposto alle forze orizzontali provocate dai terremoti.
Si utilizzano le Normative italiane (N.T.C. 2018, Circolari, …) ed europee (Eurocodici) per garantire la salvaguardia della vita umana e il contenimento dei danni agli elementi strutturali e non che potrebbero provocare inquinamenti ambientali in caso di sisma.
Una volta ottenuto il livello attuale di sicurezza desiderato, si progettano interventi di adeguamento o miglioramento sismico tali da incrementare la sicurezza attuale. Tali opere comportano la progettazione e l’accurato studio ingegneristico di agganci meccanici opportunamente dimensionati, rinforzi strutturali con fibre di carbonio e acciaio oppure incamiciature CAM.

Miglioramento sismico su edifici esistenti

Oltre agli interventi di adeguamento, che consentono di raggiungere la soglia di sicurezza richiesta dalla Normativa vigente, lo studio Codda Ingegneria si occupa anche del miglioramento sismico di strutture esistenti.
Nel caso in cui l’intervento di adeguamento sismico risultasse:

  • troppo invasivo;
  • con un rapporto costi/benefici sproporzionato;
  • non attuabile per vincoli sovraordinati (ad esempio su strutture ricadenti nell’ambito di applicazione del Codice per i Beni Culturali ed il Paesaggio);

il livello di sicurezza sismica verrà incrementato il più possibile ma senza raggiungere quello previsto per gli edifici di nuova costruzione.
Gli interventi di miglioramento sismico richiedono un processo analogo all’adeguamento che permetta di analizzare il comportamento globale della struttura prima e dopo l’intervento, per poi valutare la variazione nel rapporto tra l’azione sismica massima sopportabile e quella che sarebbe prevista nel progetto di una nuova costruzione.
Codda Ingegneria ha svolto numerosi progetti di miglioramento sismico su strutture esistenti, con particlare riferimento a edifici pubblici vincolati (strutture monumentali, scuole, palazz storici, torri, ecc), per i quali sono stati definiti interventi specifici che garantissero, ove necessario, anche la reversibilità allo stato originario (ad esempio intonaco armato su murature portanti realizzato con fibre di vetro e calce idraulica).

CODDA INGEGNERIA

Adeguamento e miglioramento sismico:
i lavori eseguiti

Codda Ingegneria ha eseguito interventi di adeguamento e miglioramento sismico su edifici e strutture pubbliche, tra cui:

  • scuole
  • palazzi pubblici (ex tribunale di Chiavari, Torre Civica, ecc…)
  • ponti

In relazione agli edifici privati, l’adeguamento e il miglioramento sismico vengono generalmente svolti per accedere agli incentivi fiscali, come Sisma Bonus, oppure nel caso di ristrutturazioni importanti e/o ampliamenti che richiedono, da normativa, l’adeguamento della struttura già esistente.

    Per avere maggiori informazioni e richiedere preventivi circa l’adeguamento sismico di edifici esistenti e altri servizi è possibile contattare Codda Ingegneria al numero 0185 393358 o compilare il form sottostante.

    PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

    Codda Ingegneria di Matteo Codda
    via Giacomo Matteotti 21/4, 16033 Lavagna GE

    Tel. 0185 393358
    info@coddaingegneria.it

    Call Now Buttonchiama ora