Energia rinnovabile

Energia rinnovabile

Gli interventi di razionalizzazione di energia associata all’utilizzo di fonti rinnovabili rappresentano una opportunità a vantaggio sia dell’utilizzatore che dell’ambiente.
Codda ingegneria possiede competenze specifiche in grado di valutare la fattibilità tecnica-economica del sistema più corretto alle esigenze del cliente.

Le fonti rinnovabili possono essere sfruttate a proprio vantaggio nella progettazione di edifici sostenibili per produrre energia elettrica e riscaldare acqua per usi sanitari e per sistemi di riscaldamento a bassa temperatura o per il raffrescamento degli ambienti.

Principali fonti di energia rinnovabile:

  • Energia solare
  • Energia eolica
  • Energia geotermica
  • Energia da biomassa
  • Energia dall’acqua moto ondoso e maree
  • Energia da biocarburanti
  • Energia idroele
  • Energia idraulica

Solare fotovoltaico

I sistemi fotovoltaici consentono di trasformare la radiazione solare in energia elettrica sfruttando le proprietà fisiche di alcuni particolari elementi, detti semiconduttori. La diffusione negli ultimi anni della tecnologia fotovoltaica ha prodotto uno sviluppo di numerosi tipologie di impianti che si differenziano per tipologia di applicazione e soprattutto con differenti caratteristiche dimensionali, di potenza e rendimento.

I sistemi fotovoltaici producono energia elettrica direttamente dall’energia del sole grazie a materiali semiconduttori, come il silicio, che colpiti dalla radiazione solare attraverso l’effetto fotovoltaico generano corrente elettrica continua.

Componenti impianto fotovoltaico

In base alla configurazione di un sistema fotovoltaico si possono individuare due principali tipi di impianti: impianti autonomi e impianti paralleli alla rete. Il primo rappresenta la realizzazione di un impianto elettrico completamente autonomo che consente di utilizzare solamente l’energia immagazzinata dal proprio sistema. Il secondo consente in base alle necessità dell’utenza di utilizzare l’energia o immetterla nella rete elettrica.

1. generatore fotovoltaico 2. quadri di campo 3. Inverter 4. Contattori 5. Allaccio alla rete elettrica 6. Utenze

Solare termico

I collettori solari termici, comunemente detti pannelli solari, rappresentano una tecnologia utilizzata per la produzione di acqua calda sanitaria e per la climatizzazione invernale ed estiva egli ambienti attraverso sistemi combinati e sistemi innovativi di solar-cooling.

Gli impianti sono costituiti da un collettore solare che viene montato generalmente su una copertura con lo scopo di catturare la maggior quantità di radiazione solare e trasformala in calore (a differenza del pannello fotovoltaico che la trasforma in energia elettrica) e una unità di accumulo di calore.

Geotermia

Lo sfruttamento dell’energia termica contenuta nel terreno a certe profondità viene comunemente denominata geotermia. Questa energia attraverso delle pompe di calore abbinate a delle sonde geotermiche può essere utilizzata sia per soddisfare il fabbisogno di energia per il riscaldamento in inverno che per il raffrescamento durante il periodo estivo.

Microgenerazione

La cogenerazione è la produzione combinata di elettricità e calore. Nella cogenerazione le due energie, cioè l’elettricità e il calore, vengono prodotte a cascata, con un unico sistema: ciò consente di ottenere ottimi risultati in termini di efficienza energetica e di abbattimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera e quindi di contenimento dell’ effetto serra. La microcogenerazione rappresenta la cogenerazione su piccola scala.

Per avere maggiori informazioni e richiedere preventivi circa le energie rinnovabili e altri servizi è possibile contattare Codda Ingegneria al numero 0185 393358 o compilare il form sottostante.

PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI GRATUITI

Codda Ingegneria di Matteo Codda
via Giacomo Matteotti 21/4, 16033 Lavagna GE

Tel. 0185 393358
info@coddaingegneria.it

Call Now Buttonchiama ora